TRIAL BETA EVO 300 STANDARD - 2024
PREZZO LISTINO €8290 PROMOZIONE €6000
**PRONTA CONSEGNA**
La stagione di gare 2023 sta volgendo al termine, e il Team Beta Factory Trial è determinato a raggiungere i migliori risultati possibili con i suoi piloti, impegnati in tutte le categorie del Mondiale; come con Matteo Grattarola, che nella Classe Regina sta dando prova di grande abilità dopo il suo ritorno in Betamotor.
Il collaudato pacchetto tecnico, messo a disposizione dalla casa di Rignano sull’Arno ai suoi piloti e a tutti gli appassionati del marchio, evoluto nel tempo grazie al contributo dei suoi Factory Riders, si conferma vincente e viene ripresentato sul mercato aggiungendo una nuova funzionale componente – la chiave elettronica.
Beta lancia quindi sul mercato la EVO My 2024
con un’originale release grafica dal pregiato impatto estetico che rende questo nuovo modello al contempo equilibratamente racing ed elegante.
Il sapiente uso del rosso, in questo caso utilizzato per rifinire la base in colore grigio anziché come elemento primario, esalta i volumi della moto e impreziosisce l’inedito aspetto estetico del veicolo che, complice il telaio e il forcellone color alluminio, tende a rimarcare il suo forte legame con le competizioni, dove i materiali sono puri e tutto è volto alla massima performance.
Grazie alle novità introdotte con il precedente Model Year, che stagliano la gamma EVO semplicemente al top nel mondo Trial, per il 2024 vengono confermate tutte le recenti introduzioni ricevute dalla moto, aggiornando però l’impatto estetico, con una nuova grafica che si svincola dalla tradizione del canonico rosso Beta.
La principale novità dal punto di vista della dotazione riguarda l’introduzione della chiave elettronica che svolge un doppio ruolo, abbinando all’innovativa funzione di antifurto, il più canonico impiego per la sicurezza passiva di moto e pilota, tipicamente rappresentata dall’interruttore “Kill-Switch”.
EVO 300 2T
La 300 2T è il top della gamma Evo. La moto per chi ama motori di grande cubatura con importanti valori di coppia a tutti i regimi nonché la base ideale per gareggiare anche ad alti livelli. La ciclistica e il motore sono stati sviluppati per superare anche gli ostacoli più impegnativi e i tracciati più ardui. È adatta ai piloti più esperti che cercano il massimo della prestazione pur rimanendo facile e immediata non appena si “sale in sella”.
Novità per l’intera gamma:
- Chiave elettronica:
il nuovo dispositivo elettronico è un Brevetto Europeo esclusivo registrato da Betamotor (EP3064405B1), e assolve contemporaneamente sia la funzione di antifurto che quella di tutela di moto e pilota.
La chiave elettronica si compone di due parti: una che rimane ancorata al manubrio del veicolo e un’altra, magnetica (indossabile dal pilota con un laccetto al polso), che si scollega, per attivarne il meccanismo.
Il dispositivo, che ha visto la sua recente introduzione per la prima volta su un modello Beta con Xtrainer My 24, assolve la funzione di dispositivo “Kill-Switch” per la sicurezza di moto e pilota, spegnendo la moto quando il punto di contatto magnetico connesso al polso del pilota e al manubrio si scollega.
A differenza di un normale interruttore di “Kill-Switch” però, la nuova chiave elettronica integra anche la funzione di antifurto precludendo la possibilità di avviare il motore quando scollegata, grazie ad una codifica che abbina la chiave in maniera univoca alla moto, scoraggiando i furti del veicolo quando lasciato incustodito.
Maggior tutela per moto e pilota, in un’unica soluzione brevettata in esclusiva da Betamotor; per la prima volta di serie.
Evo My 2024 mantiene poi tutte le recenti introduzioni ricevute dal veicolo nelle varie cilindrate, che confermano la funzionalità del collaudato pacchetto tecnico, in particolare:
- Griglia radiatore ridisegnata. Oltre ad ottimizzare il flusso d’aria diretto al radiatore, si caratterizza per una maggiore superficie protettiva nella zona del tappo e del corpo radiatore, evitando che queste componenti possano danneggiarsi nello scontro con rami, pietre o in caso di cadute.
- Copri serbatoio: La forma è molto più avvolgente sul telaio e consente di coprire tutti i passaggi dei cavi, creando un’immagine pulita e ordinata della moto. All’interno di questa nuova forma trova la sua collocazione il bottone per lo switch mappa. La EVO è dotata di due mappature motore che si possono selezionare dal comodo bottone collocato sul copri serbatoio. La posizione è di facile accesso e al contempo riparata da colpi accidentali, inoltre, grazie alla presenza di un segnalatore led è possibile individuare in modo immediato la mappa inserita.
- Ammortizzatori: Gli ammortizzatori della EVO sono dotati di tutte le regolazioni necessarie per cucirsi la moto addosso e trovare il setup perfetto ma, con l’ultimo step evolutivo implementato, la moto è nettamente migliorata in termini di progressione, reattività e assorbimento.
Tra le ultime novità implementate sui modelli 2T di più elevata cubatura (250/300) si annoverano inoltre:
- Albero motore e biella ad interasse ridotto per un’erogazione più rotonda e un miglioramento degli aspetti dinamici del veicolo.
- Cilindro a testa: rivisti nelle fasi e nella camera di combustione, privilegiando un miglioramento della coppia ai bassi rpm, fermo restando le prestazioni del propulsore ai medio alti.
- Mappa motore: per accordare al meglio le componenti e sfruttare la potenza e la trattabilità del motore.
- Collettore di scarico: per evitare scottature e per proteggere il collettore da eventuali urti è stata installata una protezione sul collettore che, oltre ad essere funzionale, completa il look della moto (anche su 125 2T)
CICLISTICA
TELAIO
ALLUMINIO MONOTRAVE IDROFORMATO
INTERASSE
1305 MM
LUNGHEZZA MASSIMA
1990 MM
LARGHEZZA MASSIMA
850 MM
ALTEZZA MASSIMA DA TERRA
1115 MM
ALTEZZA SELLA
660 MM
LUCE TERRA
310 MM
ALTEZZA PEDANE POGGIAPIEDI
348 MM
CAPACITÀ SERBATOIO
2,8 L
RISERVA
0,5 L
CAPACITÀ CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO
600 CC
SOSPENSIONE ANTERIORE
FORCELLA IDRAULICA C/STELI Ø38 MM REGOLABILE
SOSPENSIONE POSTERIORE
MONOAMMORTIZZATORE CON SERBATOIO GAS COASSIALE
CORSA AMMORTIZZATORE
62 MM
ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE
165 MM
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE
180 MM
FRENO ANTERIORE
DISCO Ø185 MM 4 PISTONCINI
FRENO POSTERIORE
DISCO Ø160 MM 2 PISTONCINI
CERCHIO ANTERIORE
21 X 1,6 – 32 FORI
CERCHIO POSTERIORE
18 X 2,15 – 32 FORI
COPERTURA ANTERIORE
2,75 – 21
COPERTURA POSTERIORE
4.00 R 18
TELAIO
ALLUMINIO MONOTRAVE IDROFORMATO
INTERASSE
1305 MM
LUNGHEZZA MASSIMA
1990 MM
LARGHEZZA MASSIMA
850 MM
ALTEZZA MASSIMA DA TERRA
1115 MM
ALTEZZA SELLA
660 MM
LUCE TERRA
310 MM
ALTEZZA PEDANE POGGIAPIEDI
348 MM
CAPACITÀ SERBATOIO
2,8 L
RISERVA
0,5 L
CAPACITÀ CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO
600 CC
SOSPENSIONE ANTERIORE
FORCELLA IDRAULICA C/STELI Ø38 MM REGOLABILE
SOSPENSIONE POSTERIORE
MONOAMMORTIZZATORE CON SERBATOIO GAS COASSIALE
CORSA AMMORTIZZATORE
62 MM
ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE
165 MM
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE
180 MM
FRENO ANTERIORE
DISCO Ø185 MM 4 PISTONCINI
FRENO POSTERIORE
DISCO Ø160 MM 2 PISTONCINI
CERCHIO ANTERIORE
21 X 1,6 – 32 FORI
CERCHIO POSTERIORE
18 X 2,15 – 32 FORI
COPERTURA ANTERIORE
2,75 – 21
COPERTURA POSTERIORE
4.00 R 18
MOTORE
TIPO: MONOCILINDRICO, 2 TEMPI, RAFFREDDATO A LIQUIDO, AMMISSIONE LAMELLARE NEL CARTER
ALESAGGIO: 79,0 MM
CORSA: 60,5 MM
CILINDRATA TOTALE: 296,5CC
RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 10,9:1
ACCENSIONE: ELETTRONICA HIDRIA 12V -110W
CANDELA: NGK GR7CI8
LUBRIFICAZIONE : MISCELAZIONE CON CARBURANTE (OLIO SINTETICO 1,5 % )
ALIMENTAZIONE : A CARBURATORE
CARBURATORE: KEIHIN PWK Ø 28MM
ANTICIPO ACCENSIONE: VARIABILE – DOPPIA MAPPA
FRIZIONE: DISCHI MULTIPLI IN BAGNO D’OLIO C/PARASTRAPPI
TRASMISSIONE PRIMARIA: Z. 22/69
CAMBIO: 6 VELOCITÀ
TRASMISSIONE SECONDARIA: A CATENA
OLIO CAMBIO/FRIZIONE: SAE 10W/30 (550CC)
CONSUMO: L/100 KM 2,8
EMISSIONI: CO2 [G/KM] 66
TIPO: MONOCILINDRICO, 2 TEMPI, RAFFREDDATO A LIQUIDO, AMMISSIONE LAMELLARE NEL CARTER
ALESAGGIO: 79,0 MM
CORSA: 60,5 MM
CILINDRATA TOTALE: 296,5CC
RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 10,9:1
ACCENSIONE: ELETTRONICA HIDRIA 12V -110W
CANDELA: NGK GR7CI8
LUBRIFICAZIONE : MISCELAZIONE CON CARBURANTE (OLIO SINTETICO 1,5 % )
ALIMENTAZIONE : A CARBURATORE
CARBURATORE: KEIHIN PWK Ø 28MM
ANTICIPO ACCENSIONE: VARIABILE – DOPPIA MAPPA
FRIZIONE: DISCHI MULTIPLI IN BAGNO D’OLIO C/PARASTRAPPI
TRASMISSIONE PRIMARIA: Z. 22/69
CAMBIO: 6 VELOCITÀ
TRASMISSIONE SECONDARIA: A CATENA
OLIO CAMBIO/FRIZIONE: SAE 10W/30 (550CC)
CONSUMO: L/100 KM 2,8
EMISSIONI: CO2 [G/KM] 66
Spese per messa in strada escluse.
Su richiesta:
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